Tutto il buono e il sano di Milano

Azienda Agricola BASMETTO di Papetti Gianpaolo, Via Della Chiesa Rossa 265, 20142 Milano (Qt. Gratosoglio) - Tel. (+39) 02.89305165 | Webmaster

CASCINA BASMETTO

La cultura agricola per il sociale

Le 4 Stagioni de I Percorsi e di Cascina Basmetto


Cascina Basmetto conferma la sua vocazione di polo culturale e sociale al servizio di tutto il sud Milano.


Ad un anno esatto dal suo inizio, ecco i frutti del fortunato sodalizio (Progetto Orti Didattici) tra la Cooperativa Sociale I Percorsi e Cascina Basmetto.


Un anno intenso in cui la buona tradizione milanese rappresentata dalla sua agricoltura si è sposata con l’aiuto al prossimo, con la corretta e professionale promozione delle persone con disabilità.


Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato al progetto (operatori, famigliari, ecc.) con l’augurio più sentito di nuovi e migliori traguardi da raggiungere ancora insieme.

Scarica il Report completo 2010 >>

Cascina Basmetto crede fermamente nell’importanza della cultura/coltura agricola non solo come preziosa riscoperta delle tradizioni e delle proprie radici ma anche come efficace mezzo utile all’integrazione e all’emancipazione di persone portatrici di disabilità.

Per questo da tempo sono state intraprese importanti collaborazioni con realtà sociali sul territorio, tra le quali la Cooperativa Sociale I Percorsi.

Gli orti didattici

Gli Orti Didattici è il nome del progetto che nasce tra Cascina Basmetto e Cooperativa Sociale I Percorsi.

Ogni settimana un gruppo di persone disabili accompagnati da operatori esperti (educatori ed agronomi) giungono in cascina per sperimentare un nuovo modo di stare insieme, crescere e migliorare il proprio stato, scoprendo la bellezza della natura, il valore del lavorare attivamente, la soddisfazione di costruire qualcosa di proprio. Una serra, un pezzo di terreno, una vanga, un rastrello, sementi e tanta volontà di fare bene sono gli ingredienti di questo importante progetto sociale.

Dalle linee guida del Progetto Orti Didattici:

Partendo da zero, la progettazione, l’installazione, il reperimento di materiali e attrezzi necessari, e’ stato fatto con il coinvolgimento di tutti, di modo che fosse possibile trasmettere collaborazione ad un nuovo progetto, che li vedesse non solo fruitori ma a anche e soprattutto fautori dello stesso.


La Serra

L’Orto didattico