Tutto il buono e il sano di Milano

Azienda Agricola BASMETTO di Papetti Gianpaolo, Via Della Chiesa Rossa 265, 20142 Milano (Qt. Gratosoglio) - Tel. (+39) 02.89305165 | Webmaster

CASCINA BASMETTO

PAESAGGIO DELLA RISAIA

 

In estate il riso cresce di un verde prima brillante per diventare sempre più intenso, creando un paesaggio che ben si sposa con l’azzurro del cielo e le vaporose nubi estive.

LA MIETITURA
La mietitrebbia è una grossa macchina agricola utilizzata per la raccolta del riso. Separa, pulisce e convoglia la granella raccolta in un serbatoio eliminando le impurità. Taglia lo stelo, raccoglie le singole pannocchie e le sgrana. Le paglie vengono macinate e sparse sul terreno di modo che decomponendosi arricchiscono di sostanze organiche il terreno.

IL TRASPORTO DEL RISO IN CASCINA

 

Quando il serbatoio della mietitrebbia è pieno di riso attraverso la coclea di scarico viene  riempito il carro per il trasporto del riso in cascina.

Riso Carnaroli, il riso di Cascina Basmetto

ESSICAZIONE E STOCCAGGIO

 

Il riso appena raccolto si chiama “risone” e contiene una percentuale di umidità dal 18 al 22%. Per questo onde evitare il suo deterioramento si procede all’essicazione per mezzo di ventilazione ad aria calda ad una temperatura di 40°/50° C, che abbassa l’umidità al 13/14%. Durante questo processo tramite un “pulitore” il riso è setacciato e  mondato da pagliuzze e chicchi di riso vuoti.

GLI AMICI ANIMALI DELLE RISAIE
 

Alcune “Garzette”, uccello particolarmente elegante nel suo candido piumaggio. Plana sulle risaie mettendo in mostra le sue ali che possono raggiungere anche un metro. Depongono le uova in aprile e sono covate sia dalla femmina sia dal maschio per circa tre settimane .

LA MATURAZIONE

 

A fine luglio il chicco inizia a ricevere e ad accumulare le sostanze nutritive, passando da una consistenza lattea ad una cerosa ed infine vitrea. Il riso è energetico e di facile digeribilità, favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna, regolarizza l’intestino ed è ricco di minerali.

LE FASI DELLA COLTIVAZIONE - 3° FASE

<< Indietro

ULTIMA FASE IN CASCINA

 

Il risone viene campionato e portato all’Ente Risi per quantificarne la resa. La media di questa resa di solito è che su 100 kg di risone sono ricavati circa 60 kg di riso bianco.

Durante l’annata commerciale che inizia ad ottobre e termina il 31 luglio successivo, il riso viene venduto alle riserie di trasformazione che provvederanno a raffinarlo e immetterlo nei circuiti di distribuzione.